
Il succo di melograno contiene più di 100 sostanze fitochimiche ed il frutto del melograno è stato usato per migliaia di anni come medicinale.
Di seguito alcuni dei potenziali benefici del succo di melograno.
Antiossidanti
I semi di melograno ottengono la loro vivace tonalità rossa dai polifenoli. Queste sostanze chimiche sono potenti antiossidanti.
Il succo di melograno contiene livelli più elevati di antiossidanti rispetto alla maggior parte degli altri succhi di frutta. Ha anche tre volte più antiossidanti del vino rosso e del tè verde. Gli antiossidanti nel succo di melograno possono aiutare a rimuovere i radicali liberi, proteggere le cellule dai danni e ridurre l’infiammazione.
Vitamina C
Il succo di una singola melagrana ha più del 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La vitamina C può essere scomposta quando pastorizzata, quindi opta per il succo di melograno fatto in casa o fresco per ottenere il massimo dai nutrienti.
Prevenzione del cancro
Ha recentemente fatto furore una scoperta di alcuni ricercatori che il succo di melograno può aiutare a fermare la crescita delle cellule tumorali della prostata. Nonostante i molteplici studi sugli effetti del succo sul cancro alla prostata, i risultati sono ancora provvisori.
Anche se non ci sono stati studi a lungo termine con gli esseri umani che dimostrano che il succo di melograno previene il cancro o ne riduce il rischio, aggiungerlo alla tua dieta non può certo far male. Finora ci sono stati risultati incoraggianti negli studi e ora sono in corso studi più approfonditi.
Protezione dall’Alzheimer
Si ritiene che gli antiossidanti nel succo e la loro alta concentrazione blocchino il progresso della malattia di Alzheimer e proteggano la memoria.
Digestione
Il succo di melograno può ridurre l’infiammazione nell’intestino e migliorare la digestione. Può essere utile per le persone con il morbo di Crohn, colite ulcerosa e altre malattie infiammatorie intestinali.
Sebbene ci siano idee e ricerche contrastanti sul fatto che il succo di melograno aiuti o peggiori la diarrea, la maggior parte dei medici consiglia di evitarlo fino a quando non ti senti meglio ei sintomi non si sono attenuati.
Anti-infiammatorio
Il succo di melograno è un potente antinfiammatorio a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti. Può aiutare a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo e prevenire stress e danni ossidativi.