
I sintomi del reflusso possono derivare dall’acidità dello stomaco che che tocca l’esofago e causa irritazione e dolore. In caso di acidità di stomaco, potete incorporare questi alimenti specifici nella vostra dieta per gestire i sintomi del reflusso acido.
Verdure
Le verdure sono naturalmente a basso contenuto di grassi e zuccheri e aiutano a ridurre l’acidità di stomaco. Buone opzioni includono fagiolini, broccoli, asparagi, cavolfiori, verdure a foglia verde, patate e cetrioli.
Zenzero
Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie naturali ed è un trattamento naturale per il bruciore di stomaco e altri problemi gastrointestinali. Puoi aggiungere radice di zenzero grattugiata o affettata a ricette o frullati o bere tè allo zenzero per alleviare i sintomi.
Farina di avena
I prodotti a base di farina d’avena sono l’ideale per la colazione e rappresentano un’ottima fonte di fibre. Una dieta ricca di fibre è stata collegata a un minor rischio di reflusso acido. Altre opzioni di fibra includono pane integrale e riso integrale.
Frutta (ad eccezione degli agrumi)
I non agrumi, inclusi meloni, banane, mele e pere, hanno meno probabilità di scatenare i sintomi da reflusso rispetto ai frutti acidi.
Carni magre e frutti di mare
Le carni magre, come pollo, tacchino, pesce e frutti di mare, sono a basso contenuto di grassi e riducono i sintomi del reflusso acido.
Grassi salutari
Le fonti di grassi sani includono avocado, noci, semi di lino, olio d’oliva, olio di sesamo e olio di girasole. Riduci l’assunzione di grassi saturi e trans e sostituiscili con questi grassi insaturi più sani.
Sintomi più comuni
Il bruciore di stomaco è un sintomo comune di reflusso acido. Si potrebbe sviluppare una sensazione di bruciore allo stomaco o al petto dopo aver mangiato un pasto completo o determinati cibi. Il reflusso può anche causare vomito o rigurgito quando l’acido si sposta nell’esofago.
Altri sintomi includono:
- tosse secca
- gola infiammata
- gonfiore
- eruttazione o singhiozzo
- difficoltà a deglutire
- nodo alla gola
Alimenti che potrebbero causare il reflusso gastroesofageo
I cibi fritti e grassi possono far rilassare lo sfintere esofageo, consentendo a più acido dello stomaco di risalire nell’esofago. Questi alimenti ritardano anche lo svuotamento dello stomaco.
Mangiare cibi ricchi di grassi espone a un rischio maggiore di sintomi da reflusso, quindi ridurre l’assunzione giornaliera totale di grassi può aiutare.
I seguenti alimenti hanno un alto contenuto di grassi:
- patatine fritte e anelli di cipolla
- latticini interi, come burro, latte intero, formaggio normale e panna acida
- tagli grassi o fritti di manzo, maiale o agnello
- grasso di pancetta, grasso di prosciutto e lardo
- dessert o snack, come gelati e patatine
- salse alla panna, sughi e condimenti cremosi per insalata
- cibi oleosi e grassi
Frutta e verdura sono importanti in una dieta sana. Ma alcuni frutti possono causare o peggiorare i sintomi del reflusso gastroesofageo, in particolare i frutti altamente acidi. Se soffri di reflusso acido frequente, dovresti ridurre o eliminare l’assunzione dei seguenti alimenti:
- arance
- pompelmo
- limoni
- Limes
- ananas
- pomodori
- salsa di pomodoro o cibi che la utilizzano
Il cioccolato contiene un ingrediente chiamato metilxantina. È stato dimostrato che rilassa la muscolatura liscia nello sfintere esofageo e aumenta il reflusso.
I cibi speziati e piccanti, come le cipolle e l’aglio, innescano i sintomi del bruciore di stomaco in molte persone.
Cambiamenti nello stile di vita
Oltre a controllare i sintomi del reflusso con la dieta e l’alimentazione, si possono gestire i sintomi con i cambiamenti dello stile di vita.
- Prendi antiacidi e altri farmaci che riducono la produzione di acido. (Un uso eccessivo può causare effetti collaterali negativi.)
- Mantieni un peso sano.
- Masticare una gomma che non sia aromatizzata alla menta piperita o alla menta verde.
- Evita l’alcol.
- Smettere di fumare.
- Non mangiare troppo e mangia lentamente.
- Rimani in posizione eretta per almeno due ore dopo aver mangiato.
- Non mangiare per tre o quattro ore prima di andare a letto.
Conclusioni
Nessuna dieta ha dimostrato di prevenire il reflusso gastroesofageo. Tuttavia, alcuni alimenti possono alleviare i sintomi in alcune persone.
La ricerca mostra che una maggiore assunzione di fibre, in particolare sotto forma di frutta e verdura, può proteggere contro il reflusso. Ma i ricercatori non sono ancora certi di come la fibra prevenga i sintomi del reflusso gastrico.
Parlatene con il vostro medico se avete domande sul fatto che determinati alimenti debbano far parte della vostra dieta. Gli alimenti che aiutano a migliorare il reflusso acido per una persona possono essere problematici per qualcun altro.