Carta dei Servizi - Laboratorio Analisi Ars Sana

PRINCIPI GENERALI

Il diritto alla salute è un principio universale a cui il Laboratorio si uniforma nella organizzazione della propria attivitàPer la redazione della Carta dei servizi si è fatto riferimento alle indicazioni dei “Principi per la erogazione dei servizi pubblici” emanati dal Consiglio dei ministri, allo “Schema generale di riferimento della ‘Carta dei servizi pubblici sanitari’ “assumendo in particolare i seguenti criteri:

Eguaglianza. L’accesso alla struttura e il trattamento dei clienti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza.
Imparzialità. A tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella struttura.
Continuità. La struttura garantisce la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.
Diritto di scelta. Ogni cittadino, munito della richiesta del Medico Curante, può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla Struttura prescelta.
Efficienza ed efficacia. L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è informata al criterio del miglioramento continuo.
Partecipazione. I Cittadini e le loro organizzazioni devono poter verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge.

ACCOGLIENZA

All’ingresso del laboratorio è sempre presente del personale identificabile tramite il cartellino di riconoscimento in grado di dare le necessarie informazioni sui servizi.

I servizi sono segnalati ed accessibili; l’attesa avviene in ambienti idonei, dotati di un numero sufficiente di posti a sedere.
Esiste una barriera (nastro a pavimento) che regola le distanze e l’accesso al bancone di accettazione tale da personalizzare ogni singolo caso.
I locali per i prelievi sono strutturati in modo da rispettare la privacy dei singoli utenti.

LA SEGRETERIA è a disposizione per informazioni riguardanti le modalità di accesso alla Struttura, le indagini che vengono effettuate, il costo complessivo degli esami, gli orari dei prelievi, i tempi ed i metodi di ritiro dei referti.
ORARIO:
dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00; sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30.

ACCETTAZIONE: la segreteria provvede ad immettere nel computer i dati indispensabili per una sicura identificazione dell’utente e cioè cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo oltre all’elenco delle prestazioni richieste. A richiesta dell’utente è possibile, per i solventi in proprio, registrarsi con dati di fantasia o sigle convenzionali.

ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI

I PRELIEVI si effettuano nei seguenti giorni ed orari:

  • Sede Centrale: via Celeste 27/A, Sant’Elpidio a Mare (FM): dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 10:00
  • Centro Prelievi Casette d’Ete (FM), Piazza Mazzini:  martedì, giovedì e sabato dalle 07:30 alle 09:30
  • Centro Prelievi Monte Urano (FM), Corso Mazzini 45:  lunedì, mercoledì e venerdì dalle 07:30 alle 09:00

 

Le prestazioni vengono rese con il massimo rispetto delle norme deontologiche e del diritto alla riservatezza.
Si segnala che non occorre prenotarsi per i normali prelievi di sangue.
Tamponi vaginali si effettuano: dalle ore 7,30 alle ore 9,30 tutti i giorni e non è necessario l’appuntamento, come pure non è necessario per i cicli ormonali.
– Per le curve da stimolo (diabetologiche od ormonali) è preferibile fissare un appuntamento.

RITIRO DEI REFERTI

I REFERTI possono essere ritirati esclusivamente da chi ha effettuato la prestazione o da persona con delega sottoscritta sul talloncino rilasciato al momento dell’accettazione o prelievo (ai sensi del D.Lgs 196/2003 sulla riservatezza dei dati personali) dalle ore 17,00 alle ore 19,00 del giorno indicato sul talloncino, il sabato dalle 12,30 alle 13,30.
La maggior parte dei referti sono disponibili dalla mattina successiva al prelievo;le urgenze possono essere su richiesta refertate entro poche ore.

SEGNALAZIONE DEI CLIENTI, RECLAMI

Segnalazioni dei clienti e reclami vengono raccolti da un modulo disponibile al banco dell’accettazione; il personale amministrativo e sanitario è comunque sempre presente durante l’orario di apertura della struttura per informazioni, chiarimenti o lamentele inerenti le prestazioni .

DIRITTO ALLA PRIVACY

Al momento dell’accettazione il paziente viene invitato a firmare un apposito modulo contenente un estratto dell’informativa esposta in sala attesa riguardante il “ Codice in materia di protezione dei dati personali”, per il consenso al trattamento dei dati sensibili ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR); nello stesso modulo viene richiesto il consenso al conferimento dei dati personali al Medico curante ed al paziente stesso tramite mezzi elettronici. Ferma la Sua autonomia, il conferimento e la raccolta di tali dati da parte del personale del Laboratorio Analisi Ars Sana è obbligatorio in quanto la mancata comunicazione dei dati richiesti potrebbe comportare l’oggettiva impossibilità di espletare le funzioni proprie del laboratorio di analisi ed i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, contabili, fiscali e legali. I Suoi dati saranno trattati esclusivamente da personale dipendente e/o collaboratore espressamente autorizzato; in particolare dagli “Incaricati” (es. addetti ai prelievi, tecnici di laboratorio, personale amministrativo) e dai “Responsabili” (es. laboratori analisi che eseguono specifiche analisi in service) del trattamento dei dati personali, per i nominativi dei quali si rimanda al Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati.

I Suoi dati potranno essere comunicati:

  • alle Aziende Sanitarie, per quanto di competenza ed in base alle norme e regolamenti vigenti;
  • dietro specifica richiesta, all’Autorità Giudiziaria o ad altri enti destinatari per legge o regolamenti;
  • in base a Sua specifica manifestazione di consenso, al medico richiedente;

Il diritto alla privacy all’interno della sala accettazione è tutelato da un nastro a pavimento che regola la distanza e l’accesso al bancone dell’accettazione, l’appello ad entrare nei locali prelievi è completamente anonimo e basato sul numero rilasciato in accettazione;i locali per il prelievo sono strutturati in modo da rispettare la privacy dei singoli pazienti. I dati che vengono forniti , obbligatori per legge, servono sia per rilevare lo stato di salute che per fini amministrativi e sono conservati in archivi protetti. I dati personali idonei a rilevare lo stato di salute sono notificati mediante rilascio di referto in plico chiuso la cui apertura è riservata all’Utente ( per i minori a chi ne esercita la patria potestà).

IGIENE

I locali e le attrezzature sono disinfettati e sterilizzati ogni volta che ciò è necessario per prevenire danni ai clienti e al personale.
I flussi di raccolta e distribuzione garantiscono la costante separazione fra i materiali sporchi e quelli puliti. Locali e servizi igienici sono mantenuti costantemente in ottime condizioni di pulizia.
Lo smaltimento dei rifiuti speciali avviene tramite apposite ditte specializzate.

SICUREZZA

Le condizioni di sicurezza sono garantite dal rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al d.leg.vo 81/08.

INFORMAZIONI SULLA QUALITA’ TECNICA

I Cittadini possono accedere a tutte le informazioni utili per valutare preventivamente la competenza del personale, la qualità tecnica e la buona manutenzione delle attrezzature impiegate.
Il Direttore Sanitario e il personale del Laboratorio sono a disposizione per tutti i chiarimenti e le informazioni necessarie.
L’accuratezza e la precisione degli esami viene giornalmente controllata con pool di plasmi interni e con sieri e sangue di controllo forniti da ditte specializzate.