
L’attività fisica e una giusta dieta sono le armi vincenti nel combattere la colesterolemia.
Quali sono i 5 migliori cibi indicati in caso di colesterolo alto?
1️⃣ Cibi ricchi di fibra alimentare. La fibra consente di ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare. I cibi con fibra alimentare sono quelli vegetali, quindi: verdura, frutta, cereali (soprattutto integrali), legumi e funghi.
2️⃣ Cibi ricchi di omega 3. Questi alimenti migliorano il metabolismo di tutti i lipidi trasportati nel sangue, dal colesterolo ai trigliceridi; inoltre, contribuiscono a ridurre il rischio cardiovascolare anche grazie alla loro funzione anti-trombotica, anti-infiammatoria ed ipotensiva. Fanno parte di questa categoria gli oli di soia, di lino, di noci, di kiwi, oli e carni dei pesci azzurri e di quelli appartenenti ai mari freddi.
3️⃣ Cibi ricchi di omega 6. Si trovano nei semi e nella frutta secca (noci, mandorle, nocciole, semi di girasole, arachidi, pistacchi, semi di zucca ecc), negli oli di semi, negli oli di frutta secca e nei legumi. Bisogna sempre fare attenzione a non esagerare con le quantità in quanto la frutta secca è un alimento ad alta intensità calorica e lipidica.
4️⃣ Cibi ricchi di omega 9. Categoria molto importante perché riduce il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi, mantenendo intatta o addirittura aumentando la porzione di colesterolo buono (HDL). Queste caratteristiche le possiamo trovare nelle olive e nell’olio vergine di oliva (si raccomanda di non superare i 2-3 cucchiai al giorno di olio vergine d’oliva per scongiurare il rischio di un eccesso calorico)
5️⃣ Cibi addizionati con steroli e/o stanoli vegetali. Si tratta di alimenti fortificati, quindi dietetici. Gli steroli e gli stanoli (come la lecitina) legano il colesterolo e ne ostacolano l’assorbimento intestinale; 2 milligrammi (mg) al giorno di steroli e/o stanoli (contenuti in circa 2 yogurt addizionati dietetici o due bicchieri di succo d’arancia della stessa categoria) possono ridurre il colesterolo LDL mantenendo integra la frazione di HDL.